Quick Dispo: Ottimizzazione

Il nostro Track Record

In questa sezione troverete i nostri progetti più significativi, ideati, progettati e sviluppati dal team Datatellers.

Automazione del processo decisionale
Refactoring di una piattaforma di computer vision
Piattaforma di rating SAAS
Dataplatform per l’automazione delle analisi di laboratorio
Recommender system per il buyer
Configuratore automatico per l’offerta di vendita

Datatellers ha progettato, sviluppato e implementato presso i sistemi del cliente una piattaforma modulare che supporta gli operatori nell'esecuzione delle diverse attività giornaliere, fornendo loro suggerimenti, indicazioni e notifiche frutto di elaborazioni di tecnologie di intelligenza artificiale opportunamente addestrate e sviluppate ed in continuo apprendimento. La piattaforma è costituita da una suite di moduli/applicazioni progettati per essere i contenitori dei processi aziendali, ai quali gli utenti vengono dinamicamente abilitati. Ciascun modulo/applicazione è focalizzato sull'esecuzione di compiti specifici attinenti ad un processo, ed è dotato degli elementi logici distintivi di quel processo, oltre che delle tecnologie necessarie a calcolare in tempo reale le "migliori opzioni" da mettere a disposizione dell'utente per ciascuna delle scelte che dovesse trovarsi a compiere. La piattaforma è interamente sostenuta da una architettura datalake centralizzata, sulla quale è implementato un data model unitario e integrato che rende possibile l'interoperabilità della piattaforma con tutti i sistemi già presenti, nonché una facilità di interconnessione della piattaforma stessa con potenziali sistemi futuri. Sono poi state elaborate delle estensioni di due moduli esterni alla piattaforma, pensati per connettere il sistema con l’esterno: il primo riguardante l’integrazione del sistema con i vettori e il secondo connesso alla gestione della contabilità aziendale.

Datatellers ha progettato e sviluppato una piattaformaweb per il rating finanziario multilivello, che è in grado di ricevere come input i dati finanziari di una azienda (bilancio, mastrini contabili, Crif, Cerved, Banca d’Italia) e, grazie ad essi, calcolare in forma
automatizzata i KPI finanziari dell’azienda e il rating creditizio. I KPI e il rating vengono poi inseriti in un report, anch’esso redatto in forma automatizzata, che è arricchito di suggerimenti finanziari specifici destinati all’azienda allo scopo di migliorare la sua performance finanziaria e facilitare l’accesso al credito riducendone al tempo stesso il costo.

Datatellers ha accompagnato il cliente in un percorso di trasformazione della piattaforma software già sviluppata internamente per adattarla ai paradigmi SAAS/PAAS, adottando strategie di data management e di ottimizzazione delle performance. L’azienda si è occupata della progettazione e dell’implementazione della nuova architettura, seguendo un piano di ibridazione delle risorse fisiche (già disponibili) e in cloud, in modo da avere sempre garantita la business continuity e riducendo al minimo indispensabile i ritardi di esecuzione dell’attività ordinaria. Al tempo stesso, anche con il supporto e la collaborazione del personale tecnico del cliente, è stata eseguita una revisione e un refactoring in profondità del codice sorgente per renderlo compatibile con le architetture a microservizi, fornendo al personale coinvolto sessioni di coaching e mentoring, oltre ad attività di workshop rivolte all’introduzione di best practice in ambito di progettazione e sviluppo software. A questo scopo e con lo specifico obiettivo di intervenire a supporto della creazione di un nuovo workflow di sviluppo software, Datatellers ha progettato e implementato una nuova ci/cd pipeline di sviluppo, completa di tutto lo stack applicativo dedicato alla scrittura, revisione, test e controllo qualità del codice scritto, e ha fornito a questa infrastruttura operativa il setup di regole di base per una corretta gestione delle attività di sviluppo, il rilascio del codice in ambiente di test, la verifica e la delivery in produzione.

Datatellers si è occupata della progettazione, personalizzazione e implementazione di un Proof Of Concept (POC) per un data lake/data platform costruito per immagazzinare, distribuire ed elaborare i dati generati dai macchinari nei laboratori del cliente. La data platform creata è una repository centrale dove i dati generati da più fonti devono essere ingeriti, memorizzati e resi disponibili per ulteriori elaborazioni e/o analisi. I dati possono essere di diversi formati come file CSV, file JSON o immagini, e possono avere diversi schemi o essere senza schemi. La quantità di dati generati può essere varia ed elevata. Di conseguenza, la piattaforma è stata progettata per essere personalizzata e altamente disponibile e scalabile.

Abbiamo sviluppato per il cliente un tool, integrato con i software già in uso in azienda (CRM e ERP), che permette la compilazione dell'offerta e della conferma d'ordine in 6 diverse lingue (ITA, DEU, ENG, SPA, FRA, RUS) da interfaccia. In questo modo abbiamo reso la configurazione dei documenti in funzione delle specifiche esigenze della trattativa col cliente notevolmente più veloce, eliminando i refusi e gli eventuali errori di redazione. Il tool è in grado anche di registrare i log di ogni singola attività e modifica eseguita dall'operatore e di archiviare le diverse versioni redatte dei documenti, in modo da tenere traccia dello storico delle singole modifiche richieste dal cliente per fini di business intelligence.
Possiede due tipi di utenti: Admin e User. L'Admin detiene ii permessi di accedere al catalogo prodotti e al listino dei prezzi, in modo da gestirne le modifiche e gli aggiornamenti; inoltre, grazie alla funzionalità di gestione degli utenti, è possibile dare accesso al tool al personale interno identificato come user. Lo user, a differenza dell'Admin, non ha accesso e permessi a quanto sopra elencato, né la facoltà di registrarsi autonomamente. Può tuttavia compilare l'offerta e la conferma d'ordine, partendo dai template dei documenti già presenti in archivio e può scaricarne una copia formato Word e Pdf. Può poi salvare l'offerta e la conferma d'ordine in bozza, salvando anche i dati inseriti fino a quel momento. Nella schermata principale visualizza la lista di documenti aperti non ancora confermati, per poi poter accedere al documento, modificarlo e confermarlo.

Abbiamo sviluppato un sistema che integra il processo logico di vendita del cliente e lo trasforma in un’esperienza fortemente automatizzata di configurazione della proposta commerciale rispondendo contemporaneamente a molteplici funzioni obiettivo come i vincoli di dipendenza che generano i prodotti tra di loro, i vincoli geografici del cliente dislocato globalmente (inclusa la compliance legale del Paese). Al tempo stesso, la piattaforma ha permesso un'importante efficientamento delle tempistiche relative al processo di calcolo di tutti gli elementi necessari alla costituzione e redazione dell’offerta, processo che necessitava, in media, di tre giorni lavorativi e dell’intervento di un sales engineer. Tramite il software da noi sviluppato, tale tempistica è stata ridotta a circa cinque minuti.

Quick Dispo. Parola d'ordine: ottimizzare

Quick Dispo. Parola d'ordine: ottimizzare

Quick Dispo: Ottimizzazione

Quick Dispo: Ottimizzazione